“Le celebrazioni per i 40 anni del Circolo ci regalano la possibilità di raccontare la storia della comunità lgbtqia+ che è anche un pezzo di storia della capitale”. Il saluto e l’augurio di Marilena Grassadonia, Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli fa parte della storia di questa città e della vita di ogni persona della comunità lgbt+. Un luogo che è da sempre “casa” per molt* di noi, un luogo prezioso di cura e rispetto. Un luogo di confronto e crescita sia personale che politica.
La grande responsabilità che in questi anni le realtà lgbtqia+ si sono assunte verso la città e la comunità lgbtqia+, anche quando le istituzioni sono state assenti, è stata enorme.
Una rete di sostegno che non ha mai lasciato e mai lascerà indietro nessun*. Un lavoro prezioso che va raccontato e riconosciuto e che ha restituito dignità e speranza a una comunità troppo spesso dimenticata, contribuendo a rendere l’Italia un Paese migliore.
Le celebrazioni per i 40 anni del Circolo ci regalano la possibilità di raccontare la storia della comunità lgbtqia+ che è anche un pezzo di storia di questa città.
Poter scrivere queste righe è per me un onore. Rinnovare il reciproco impegno sulla strada dei diritti, rappresentando oggi nel mio piccolo le istituzioni cittadine, è per me motivo di grande orgoglio e di profonda emozione.
Continuiamo ad andare avanti insieme, arriveremo lontano… ne sono certa.