Dicembre è per la nostra comunità il mese dell’hiv. Per tutt* è il mese del Natale, quindi delle famiglie riunite. Abbiamo unito questi due concetti e abbiamo pensato che fosse il contesto ideale per esplodere e penetrare dall’interno il significato di famiglie queer.
Le famiglie queer, intese come reti di affetto e sostegno costruite al di là dei tradizionali legami di sangue, rappresentano un esempio tangibile di amore, inclusività e solidarietà. Queste famiglie di salvataggio si distinguono per il loro potere di creare connessioni profonde e significative, offrendo un rifugio e un sostegno indispensabile a coloro che, per varie ragioni, trovano difficoltà nella sfera delle relazioni familiari tradizionali. O rappresentano un ulteriore bene prezioso anche per chi una famiglia di sangue ben salda ce l’ha.
Le famiglie queer sono un esempio straordinario dell’evoluzione del concetto di famiglia tradizionale: sfidano le norme sociali e dimostrano che il vero significato di famiglia risiede nella costruzione fluida di legami basati sull’amore, sulla comprensione, sull’assistenza e sulla reciproca accettazione. L’elemento chiave delle famiglie queer è la scelta. Contrariamente alle famiglie d’origine, le famiglie queer sono basate sulla volontà di costruire connessioni significative. Gli individui si scelgono reciprocamente come genitori, fratelli, sorelle e alleati, creando una rete di relazioni che rispecchia l’autenticità e l’uguaglianza.
Fino a poco tempo fa il concetto di famiglia queer era appannaggio della nostra comunità. Proprio negli anni ’80 sono stati gli amici la vera, e a volte unica, rete di salvataggio per la comunità lgbtqia+ colpita dall’aids. In un’epoca in cui la malattia portava con sé stigmi sociali e discriminazione, molte persone lgbtqia+ hanno trovato conforto e supporto nelle queer families per affrontare la malattia e l’ostilità sociale. Recentemente è un concetto invece entrato nell’uso comune di una platea molto più estesa. Se oggi anche nostra nonna sa cos’è una queer family è grazie a Michela Murgia (una delle tante preziose eredità che ci ha lasciato).
Le famiglie queer, nate dalle ceneri dell’aids, oggi sono diventate un pilastro fondamentale della nostra comunità, e non solo. Sono il vero senso di sostegno e resilienza, di aggregazione e collante, una testimonianza vibrante del potere dell’amore scelto, dell’accettazione e della volontà di essere autentici.
Ma quanti tipi di famiglie queer ci sono? E quante ancora ce ne saranno? Cosa hanno creato e cosa rappresentano? Ci siamo fatti raccontare qualche storia che, come al solito, trasforma la palette di colori in infinite sfumature. We are family! Queer family.